La Dipendenza dal Metadone

metadonePer tutti gli oppioidi assunti per un periodo abbastanza lungo si verifica il fenomeno della "tolleranza". Con il tempo (circa 2-4 settimane, ma con molte variazioni individuali) l'organismo si abitua, attraverso l'adattamento dei recettori, a funzionare normalmente in presenza della sostanza stessa.

I recettori sono microscopiche strutture presenti sulle nostre cellule e hanno la funzione di interagire con particolari sostanze chimiche naturali prodotte dal nostro organismo (neurotrasmettitori). Per ciascuna categoria di neurotrasmettitori (che sono moltissimi) esiste uno specifico tipo di recettore, così come ogni chiave ha la sua serratura.

Il metadone viene distribuito nei SERT ai tossicodipendenti, solitamente a mantenimento. Questo significa che la persona dipendente da eroina per smettere inizia a bere il metadone spostando la sua dipendenza verso una droga sintetica distribuita gratuitamente nei SERT di zona.

La riduzione del danno consiste nel non dover più trovare i soldi a tutti i costi per assumere la propria dose giornaliera e alleviare i sintomi di astinenza. A questo punto la persona è schiava fisicamente e mentalmente sia dell'eroina che del metadone e difficilmente riesce a liberarsene con una terapia a scalare. Infatti, i sintomi di astinenza da metadone sono molto più intensi dell'eroina e hanno una durata di 7-10 giorni contro le 72 ore dell'eroina.

Nei rari casi in cui avviene che una persona riesce a liberarsi dalla dipendenza del metadone, essa si ritrova con le stesse problematiche che l'hanno portata all'eroina. Un circolo vizioso senza fine. Il metadone è un oppiaceo sintetico, una droga quindi come la morfina e l'eroina. Come queste, porta la persona a una dipendenza da metadone e a seri danni fisici, a un aumento di depressione nella personalità del dipendente e a un "freno psichico" nello sviluppo delle capacità di lavoro e di esperienza. Un consumo prolungato provoca danni al fegato, ai reni e così via. Un'overdose o una combinazione con altre droghe, provoca la morte. Inventato per curare gli eroinomani, è, in realtà, molto peggio e di nessuna utilità curativa.

 
Approfondimenti:
« Metadone
» Astinenza da Metadone
» Disintossicazione da Metadone

Mettiti Subito in Contatto con gli Operatori del Centro Narconon Gabbiano,
Sapranno Offrirti la Miglior Soluzione Possibile al Tuo Problema